Integratori Nootropi – POTENZIA LA TUA MENTE

Bacopa Monnieri, perchè utilizzarla

La Bacopa Monnieri è un estratto che deriva dalla pianta indiana Issopo Acquatico.

Largamente diffusa in India e Pakistan, è ampiamente usata nella medicina Ayurvedica per incrementare memoria, prestazione, consapevolezza spirituale e creatività.
È stata soggetto di una quantità di studi sempre crescente che ha evidenziato la sua efficacia nel migliorare le funzioni cerebrali e ottimizzare le prestazioni mentali.

Gli Effetti Della Bacopa Monnieri

  • Aiuta a favorire la secrezione di acetilcolina – una sostanza chimica che si trova nel cervello ed è responsabile dell’aumento di memoria e chiarezza mentale
  • Può anche aiutare la produzione di un gruppo di proteine chiamato Hsp70 che aiuta a ridurre lo stress mentale.
  • Inoltre può sviluppare un antiossidante che protegge il cervello chiamato Superossido Dismutasi (SOD), che aiuta a combattere l’invecchiamento relativo al declino e alla perdita di memoria.

Usi Della Bacopa Monnieri

È stata ampiamente studiata per i suoi effetti sulla memoria, ed ha anche dimostrato di aiutare ad incrementare la creatività – una delle ragioni principali per il suo uso nella medicina tradizionale. Può avere alcuni benefici nei trattamenti di Alzheimer ed esistono resoconti che supportano questa teoria , ma fino ad ora non esistono test e prove cliniche significative.

Il più venduto

 

Perché Prendere Integratori Contenenti Bacopa Monnieri

La Bacopa Monnieri è un potente antiossidante che neutralizza le tossine naturali, impedendogli di danneggiare le cellule cerebrali. Aumentando la produzione di antiossidanti come Superossido Dismutasi, Glutatione e Glutatione Perossidasi aiuta sicuramente a combattere e ridurre il declino della memoria.

La sua pretesa abilità di aumentare la creatività è difficile da dimostrare…nonostante esistano risultati positivi documentati, le prove scientifiche effettive sono finora mancanti.
In generale, si è visto che aumenta i neurotrasmettitori e favorisce anche l’energia delle cellule cerebrali.
Tutto questo si combina per aumentare memoria, abilità di apprendimento, chiarezza mentale e molti aspetti delle funzioni cognitive.

Si pensa che sia efficace quanto il più famoso integratore mentale in circolazione – il Ginko Biloba.

Studi Che Riguardano La Bacopa Monnieri

Una ricerca ben documentata ha studiato gli effetti della Bacopa Monnieri su memoria e ansia, coinvolgendo 76 pazienta tra i 46 e i 65 anni.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, con il gruppo di prova che riceveva giornalmente integratori di Bacopa Monnieri (in dosi che andavano dai 300mg ai 400mg a seconda del peso corporeo). Sono stati sottoposti a test su vari aspetti delle funzioni cognitive all’inizio del periodo di ricerca, dopo tre mesi ed infine 6 settimane dopo la fine del trattamento.

Di seguito la conclusione riportata:

“In uno studio sugli animali, il ginko biloba e la bacopa monnieri sono stati messi a confronto – i ricercatori hanno scoperto che il ginko incrementava l’afflusso di sangue al cervello del 29%, rispetto al 24% della bacopa monnieri. Questo ha portato i cercatori a concludere che: “Incrementare l’afflusso di sangue al cervello con la bacopa monnieri può essere considerato per il suo effetto precognitivo, e vale la pena compiere ulteriori studi. “

I ricercatori hanno riferito che la bacopa monnieri è più efficace per la memoria a breve termine, commentando:

“I risultati mostrano un effetto significativo del Brahmi nei test per la memorizzazione di nuove informazioni. Test successivi hanno mostrato che la velocità di apprendimento è invariata, suggerendo che il Brahmi diminuisce la velocità di dimenticare le nuove informazioni apprese.”

L’eccezionale prestazione della bacopa per l’aumento della memoria a breve termine riportata da questi studi potrà aiutare con le seccature più comuni come dimenticare un nome subito dopo aver incontrato qualcuno, perdere le chiavi poggiate da qualche parte poco prima o un generico annebbiamento giornaliero che rende le elaborazioni a breve termine lente.

Dosaggio Sicuro

Disponibile sia in pillole/capsule che in versione liquida o come integratori a base di polvere, non esistono dosi raccomandate clinicamente definite, ma gli esperti concordano che una dose di 150mg è l’ideale per ottenere il massimo dei risultati.

Effetti Collaterali

Non sono stati riportati effetti collaterali quando la Bacopa viene presa come indicato; dosi eccessive ( sopra i 400mg) possono causare lievi problemi allo stomaco, nausea e secchezza delle fauci…Quindi è sempre importante assumere il dosaggio raccomandato.

Conclusioni

Le prove cliniche sono travolgenti…se siete seriamente intenzionati ad aumentare le vostre funzioni cognitive, la concentrazione e la memoria, controllate che qualunque integratore scegliete contenga almeno 150mg di Bacopa Monnieri per ogni dose…

Non è un integratore dall’azione rapida, e non darà risultati istantanei…per avere i risultati migliori prendetelo per un paio di settimane per sentirne veramente gli effetti…Funziona bene quando mescolato con altri ingredienti provatamente nootropici.

Molto semplice – se state cercando di aumentare il potere della vostra mente, un sollievo dallo stress e un aiuto per proteggere il vostro cervello dall’invecchiamento – dovete includere la Bacopa Monnieri tra i vostri integratori