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Come rimanere concentrati sul lavoro o a scuola

Sei pronto ad iniziare a lavorare su un compito particolare a lavoro o a casa oppure sei in classe ad ascoltare una lezione.
Senza rendertene conto, la tua menteinizia ad andare alla deriva e prima che riesca nuovamente a riportare l’attenzione sulle cose importanti l’orologio è andato avanti.

I problemi con il mantenimento del focus, sia in ufficio che a scuola, sono molto più comuni di quanto si pensi. Parecchie persone lamentano frequenti distrazioni e mancanza di concentrazione in generale. Quindi, chi è esattamente il colpevole? La risposta rapida è: è complicato. Vediamo quali possono essere gli strumenti utili per arginare il problema.

Come rimanere focalizzati – I fatti

Se la tua mente vaga continuamente da un pensiero all’altro è a causa del nostro attuale stile di vita. Viviamo in un’epoca in cui il multitasking è apprezzato, se non previsto. E per molte carriere e stili di vita, questo ha un prezzo. In uno studio condotto all’Università di Stanford nel 2009 , circa la metà dei 100 studenti intervistati si considerava “multitasker”.

I risultati di questo studio hanno dimostrato che chi si autodefiniva multitasker ha ottenuto risultati più scarsi nei test relativi all’attenzione, alla capacità di memoria e alla capacità di passare da un’attività all’altra.

Quel che è peggio è che il flusso di nuove informazioni su Facebook, Twitter e altri feed di social media è interminabile.
Essere risucchiati in questo spazio avvincente di postare e “mi piace” e selfie e commenti è una grande distrazione di questi tempi.

Per rimanere concentrati in questa marea di stimoli e informazioni è importante trattare la tua capacità di attenzione come un muscolo. Ha bisogno di una corretta alimentazione ed esercizio per dare il meglio, quindi ecco alcune cose che puoi fare per rafforzarlo.

Come migliorare l’attenzione, la concentrazione e la memoria

Ecco tre passaggi che puoi intraprendere per ripristinare l’attenzione della tua mente:

Aggiungi un esercizio di messa a fuoco alla tua routine.

  • Un esercizio facile che puoi fare in qualunque momento è raccogliere qualcosa nelle vicinanze e studiarlo per tre o quattro minuti. Raccogli un frutto, un fermacarte: non importa. Giralo tra le tue mani e memorizza ogni dettaglio, spingendo fuori tutti gli altri pensieri che cercano di intromettersi. Prova a farlo una volta al giorno.
  • Il secondo passo è metterlo giù, chiudere gli occhi e cercare di visualizzare tutti quei dettagli che hai memorizzato. Quante segni ha quell’arancia? Il colore era ancora uniforme? Era abbastanza matura? Cosa diresti se dovessi descriverla? Questo tipo di esercizio ti aiuterà a rafforzare la tua capacità di concentrarti su una singola cosa alla volta.

Elimina le distrazioni online e pianifica il tempo di concentrazione

  • Imposta una routine per te stesso e includi un “focus time” ogni giorno. Riserva del tempo intenzionalmente ogni giorno per lavorare concentrato. Una routine strutturata può essere difficile da ottenere, ma alla lunga ne trarrai molti benefici. Potrebbe aiutarti la tecnica del pomodoro.
  • Quando decidi di fare un lavoro, elimina le distrazioni online. Spegni il wifi se non ne hai bisogno. Spegni il telefono ed evita di guardare i nuovi selfie degli amici. Questo è il momento in cui ti impegni a lavorare e più velocemente lo fai, prima puoi ricollegarti.

Usa il carburate corretto

  • Come ogni nutrizionista o medico ti dirà, il fitness è solo metà della battaglia quando si tratta di salute. Per ottenere il massomo dei beneifici avrai bisogno dei nutrienti corretti.
    Per il cervello, una delle fonti più comuni di nutrizione è l’acido grasso omega-3, presente nel pesce, come il salmone o nell’olio di pesce Omega-3 ad alto contenuto di DHA.
    Le verdure a foglia contengono molta vitamina B. Un mix di frutta secca e frutta da te preferita da una marcia in più al tuo cervello, e molti ti consiglieranno la caffeina per accrescere la tua attenzione. di certo ti darà una botta nel breve termine ma potresti ritrovarti con un pò di nervosismo addosso, controproducente quando devi concentrarti.
  • Ciò di cui devi renderti conto è che se sei carente di alcune sostanze nutritive, ti risulterà più difficile raggiungere determinati obiettivi con la sola dieta. Questo rende gli integratori un’ottima scelta per coloro che hanno difficoltà a concentrarsi. Un ottimo esempio è il Focusene di Tranquility Labs.
    Con nutrienti come il tarassaco (alto contenuto di luteolina), la forskolina, il ginkgo e il ginseng, questo booster naturale del cervello fornisce un supporto olistico per i sistemi di concentrazione e attenzione del cervello.

Conduci uno stile di vita sano

Ci sono alcuni cambiamenti che puoi apportare al tuo stile di vita per accrescere la concentrazione, lattenzione e la memoria. Uno dei più importanti è assicurarsi di bere molta acqua.

La disidratazione assume molte forme, alcune meno intense di altre. Una leggera disidratazione è quasi impercettibile, ma è stato dimostrato che compromette le prestazioni cognitive. Se non sei a casa, può essere facile scivolare in quello stato. Quindi bevi!

Lo stesso vale per il dormire. Dormire il tanto giusto per reggersi in piedi non è equivalente a dormire abbastanza perchè il cervello funzioni al pieno delle sue capacità. Dormire meno di sette ore può farti perdere alcune fasi del sonno come quella Delta.

Saltando questa fase può essere difficile focalizzarsi su qualcosa quando si è svegli.
Spesso, disturbi del sonno non diagnosticati, come l’apnea del sonno, possono comportare scarsa attenzione durante la veglia.
Piccolo trucco: Lascia stare il tuo smartphone un’ora prima di andare a letto e prendi invece un buon libro.

Conclusioni

Prestare attenzione al tuo tempo significa assumere il controllo. Non importa quello che fai, ma dovresti “decidere” di farlo, anche quando si tratta di un qualcosa che non ti piace fare.
Nella vita puoi essere focalizzato, agire con decisione ponderata oppure essere coinvolto in un’azione re-attiva altrimenti, prima che tu te ne accorga, potresti ritrovarti senza sapere come ad aver perso una marea di tempo.

Quando siamo focalizzati, sappiamo cosa dobbiamo fare e lo facciamo. Tutte quelle distrazioni possono aspettare. È una mentalità potente e probabilmente la chiave più grande per rimanere concentrati sul lavoro o a scuola.